Festival dell'architettura magazine

News:

    sezione in fase di aggiornamento ...

Ti trovi in: Home page > Laboratori universitari - Declinazioni architettoniche dell'esperienza comunitaria

Laboratori universitari

Declinazioni architettoniche dell'esperienza comunitaria

Workshop
Il Festival può essere assunto quale luogo comunitario rispetto ai ricercatori, agli architetti, agli studenti-architetto, ma anche a tutti coloro che in generale, attraverso questa occasione, si ritrovano nel confronto e nell'approfondimento delle tematiche trattate.
In particolare le scuole di architettura e i centri di ricerca a loro collegate, proprio perchè soggetti istituzionali dove l'aspetto della trasmissibilità non può venir meno quale condizione necessaria ad un approccio scientifico ai problemi dell'architettura, costituiscono dei referenti privilegiati nell´individuare le risposte più qualificate e sperimentate, estranee alle pratiche promozionali di certo condizionato professionalismo.
Alcune di queste scuole, secondo una serie certamente non esaustiva e a configurazione variabile, sono state sollecitate a partecipare già in questa prima fase di confronto per aiutarci a comprendere non solo l'articolazione del tema ma anche i diversi modi di interpretarlo e farne materia di progetto.
Di ambito italiano ed internazionale, secondo vocazioni di approccio didattico e di ricerca spesso assai diverse, le scuole porteranno il proprio bagaglio metodologico, l'esperienza di progetto svolta, ma soprattutto il divenire del proprio lavoro.
In questo senso si è inteso dare un titolo dove la parola laboratori sollecita quella dialettica critica reciprocamente esercitata per valutare pertinenza, attualità e capacità di cogliere la specificità fenomenologica del tema architettonico proposto, sul piano compositivo e progettuale.

Modena
Mostra allestita a Modena, Foro Boario (26 novembre - 12 dicembre 2010)
coordinamento: Enrico Prandi