NEWS:
FA5 - Comunicato stampa .............. FA5 - COMUNITÀ-ARCHITETTURA - Conferenza stampa di apertura ........... * Il Festival dell\'Architettura segnalato da Skira Yearbook of World Architecture 2007-08
19/04/2024
Chi Siamo Storia Archivio Mostre - Prestiti Programma I Luoghi Amici del Festival Newsletter Festival Architettura Edizioni
versione italiana
english version
   

I FOTOGRAFI

FRANCESCA BERTOLINI
Nata il 27 settembre 1976 a Montecchio Emilia (Reggio Emilia), dove risiede tuttora, si è diplomata nel 1995 presso il liceo classico Sant’Orsola di Parma e nel marzo 2000 ha conseguito la Laurea in Lettere con indirizzo classico presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi in Storia Economica e Sociale del Mondo Antico.
Nel gennaio 2001 ha superato il concorso di ammissione per il Corso in Storia e Gestione della Fotografia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha frequentato negli anni 2001-2002.
Ha svolto uno stage in Storia della Fotografia presso l’Istituto Superiore di Storia della Fotografia di Palermo.
Ha collaborato alla realizzazione della sezione dedicata alla fotografia nel catalogo della mostra “Realismi. Arti figurative, letteratura e cinema in Italia dal 1943 al 1953” (Catalogo della mostra edito da Electa nel 2001).
Ha collaborato alla didattica del corso di Storia della Fotografia presso il DAMS di Bologna.
Nell’ottobre 2001 ha vinto il bando di concorso per collaboratori alla didattica presso l’ Istituto Universitario di Architettura di Venezia e ha svolto tale attività fra l’aprile e il luglio 2002.
Ha frequentato un corso di reportage presso la scuola John Kaverdasch di Milano.
Ha partecipato allo studio dell’archivio del fotografo Alfredo Camisa e alla successiva realizzazione del volume “Alfredo Camisa. Carteggio 1955-1963”, edito da Istituto Superiore di Storia della Fotografia nel febbraio 2003.
Ha esposto una selezione di fotografie intitolata “India: tradizione e modernità” all’interno della collettiva “Itinerari tra Nord Africa e Asia” presso l’Istituto di Orientalistica dell’Università degli Studi di Torino (18 febbraio - 31 aprile 2002 ).
Ha esposto una selezione di opere presso il Castello Bentivoglio di Gualtieri in provincia di Reggio Emilia in occasione di una mostra collettiva (31 marzo-21 aprile 2002).
Nell’Ottobre 2003 ha pubblicato il catalogo dal titolo “…sotto il prossimo”, con un testo di Vasco Ascolini.

Nel Novembre 2003 ha esposto presso la Sala Polivalente del Circolo Fotografico di Castel Bolognese (Ravenna) una mostra dal titolo “Del gesto, del luogo e degli oggetti”.
Nel febbraio del 2004 ha realizzato un reportage all’interno della ditta Brevini Winches di Reggio Emilia. Le fotografie sono poi state utilizzate per la realizzazione del catalogo dell’azienda.
Nell’aprile 2004 ha esposto presso la Libreria All’Arco di Reggio Emilia la mostra dal titolo “…sotto il prossimo”.
Nell’agosto 2004 ha esposto a Bonson, in Francia, una selezione di immagini in occasione della mostra collettiva sul paesaggio “Un peu de photo”.
Il 25 novembre 2004 ha partecipato alla proiezione dei lavori de “La scuola fotografica di Reggio Emilia” alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi nell'ambito della manifestazione “Gens d'Image” nel mese della fotografia di Paris Photo.
Nel dicembre 2004 ha esposto presso le sale espositive del Castello di Montecchio Emilia le fotografie del reportage “ancora ieri”, accompagnate dal relativo catalogo.

Nel febbraio 2005 è stato pubblicato da Istituto Superiore di Storia della Fotografia il libro “Paolo Monti: scrtti scelti”, di cui è curatrice.
Dal 25 marzo al 16 maggio 2005 ha partecipato alla collettiva “Bonjour les enfants” presso il Centre Régional de la Photographie di Douchy les Mines Nord Pas-de-Calais in Francia.
Dal 5 al 26 giugno 2005 ha esposto una selezione di fotografie durante la manifestazione Lecco ImmagiFestival presso il monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte (LC).
Ha partecipato alla mostra collettiva, “Un arte glocale” che si è tenuta dal 2 al 30 settembre 2005 presso il Centro Cultural de la Asunciòn ad Albacete, in Spagna.
Dal 3 al 13 dicembre 2005 ha esposto presso Officine Fotografiche a Roma la mostra “Backstage”.
Ha realizzato un reportage sull’attività dello scultore Graziano Pompili. Alcune delle fotografie di questo progetto sono state utilizzate per la pubblicazione del libro “Graziano Pompili. La memoria del sacro” (ed Skira).

Dal 4 febbraio all’11 marzo ha esposto presso la Fototeca Panizzi di Reggio Emilia una selezione di immagini del progetto intitolato “Backstage”.
Dal 5 al 29 maggio 2006 ha esposto “…sotto il prossimo” presso la Caja España ad Albacete in Spagna, in occasione del mese della Fotografia “Miradas Primavera Fotografica 2006”
Ha partecipato al Festival Internazionale di Comunicazione Visiva “GIANO” tenutosi a Gabicce dal 22 luglio al 5 agosto 2006 con la mostra “Backstage”.

Dall’11 al 25 maggio 2007 ha espoeto “Illusioni” presso la Galleria FIAF a Torino.

Le sue fotografie sono conservate presso:
- Biblioteque Nazionale de France – Parigi - Francia
- Centre Mediterraneen de la Photographie – Bastia - Francia
- Centre Régional de la Photographie - Douchy les Mines Nord Pas-de-Calais - Francia
- Musée de la Photographie à Charleroi – Charleroi - Belgio
- Kunstbibliothek - Museum Fur Fotografie – Berlino - Germania
- Fotostiftung Schweiz – Winterthur -Svizzera
- Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia – Lestans (PN)
- Archivio di Italo Zannier
- Circolo Fotografico di Castel Bolognese (RA)
- Circolo Fotografico La Gondola - Venezia
- Circolo fotografico CineFotoClub - Montecchio Emilia
- Istituto Superiore di Storia della Fotografia - Padova
- Fototeca Panizzi – Reggio Emilia
- Museum of Fine Arts Houston

 ZOOM
 ZOOM
 ZOOM












 ZOOM
 ZOOM
 

COMMUNITY
La stanza del laboratorio di ricerca rimane aperta alle critiche, ai contributi e alle domande dei visitatori. Interloquendo con i curatori entri a far parte di una ricerca intesa come processo partecipato di conoscenza ed interpretazione.

Ultimo intervento:

sezione in fase di aggiornamento ...


ARCHIVIO
LINKS
FONTI
 
3.b GEO(foto)GRAFIA DEL PAESAGGIO - REGGIO EMILIA
   
IL PAESAGGIO NELL'ARCHITETTURA WUNDERTAL / ARCHITETTURA E PAESAGGIO NELL'OPERA DI LE CORBUSIER PAESAGGI DELL'ARCHITETTURA ECO-VIRTUOSA IL PAESAGGIO DELLA MEMORIA. EDVARD RAVNIKAR - BOGDAN BOGDANOVIC GARATTI - GOTTARDI - PORRO JOHN HEJDUK GEO(foto)GRAFIA DEL PAESAGGIO - PARMA GEO(foto)GRAFIA DEL PAESAGGIO - REGGIO EMILIA GEO(foto)GRAFIA DEL PAESAGGIO - MODENA CITTA' E LUCE HABITARE LA VIA EMILIA IL PAESAGGIO E IL SUO DOPPIO GIORNATA TRIBUTO VIA EMILIA