NEWS:
Festival dell\'Architettura on The Skira Yearbook of World Architecture 2007-2008 Festival dell\'Architettura 4 / Fotogallery
21/05/2024
WHO WE Are History Exhibitions Archives Program Locations Amici del Festival Newsletter Festival Architettura Edizioni
versione italiana
english version
   

VITTORIO GARATTI

La costruzione delle Scuole di balletto e di musica, in Giorgio Fiorese (a cura di), Architettura e istruzione a Cuba, Milano 1980.

Le Scuole d'arte sorgono all'Avana nel quartiere più esclusivo della borghesia, il Country Club. L'idea alla base di queste scuole - commissionate nel marzo-aprile 1961 - è stata di creare un centro culturale tricontinentale: fatto questo molto importante, perché altrimenti non ci si spiega la dimensione eccezionale di queste scuole, ubicate - non dimentichiamolo - a sole 90 miglia dagli Stati Uniti. In sostanza, un centro che puntava a creare una nuova cultura, la cultura dei paesi sottosviluppati, a un passo dall'imperialismo. [ … ] Preoccupandoci di invadere il meno possibile il campo da golf, abbiamo localizzato 1e varie scuole alla periferia del parco, anche per avvicinarci alle case dell'alta borghesia distribuite lungo quella sorta di circonvallazione che circonda il campo da golf e che erano state destinate ad alloggi degli studenti. Al centro del parco preesisteva l'edificio del club, con un grande ristorante ed una piscina, che venne destinato ai servizi comuni (mensa, ritrovo, ecc.). [ … ] La costruzione delle scuole di balletto, di musica e di arte drammatica è stata interrotta perché dopo la “Crisi dei missili” sono sorti molti problemi, problemi economici importanti conseguenti alla costante ostilità e al blocco navale degli Stati Uniti; stabilite altre priorità le opere non direttamente produttive furono sospese.

 

COMMUNITY
La stanza del laboratorio di ricerca rimane aperta alle critiche, ai contributi e alle domande dei visitatori. Interloquendo con i curatori entri a far parte di una ricerca intesa come processo partecipato di conoscenza ed interpretazione.

Ultimo intervento:

sezione in fase di aggiornamento ...


ARCHIVIO
LINKS
FONTI
 
2.b GARATTI - GOTTARDI - PORRO
   
THE LANDSCAPE IN EUROPE WUNDERTAL PAESAGGI DELL'ARCHITETTURA ECO-VIRTUOSA LANSCAPE OF THE MEMORY: EDVARD RAVNIKAR-BOGDAN BOGDANOVIĆ GARATTI - GOTTARDI - PORRO JOHN HEJDUK LANDSCAPE GEO(photo)GRAPHY  - PARMA LANDSCAPE GEO(photo)GRAPHY  - REGGIO EMILIA LANDSCAPE GEO(photo)GRAPHY - MODENA CITY AND LIGHT VIA EMILIA PROJECT THE LANDSCAPE AND ITS DOUBLE GIORNATA TRIBUTO VIA EMILIA