NEWS:
FA5 - Comunicato stampa .............. FA5 - COMUNITÀ-ARCHITETTURA - Conferenza stampa di apertura ........... * Il Festival dell\'Architettura segnalato da Skira Yearbook of World Architecture 2007-08
28/03/2024
Chi Siamo Storia Archivio Mostre - Prestiti Programma I Luoghi Amici del Festival Newsletter Festival Architettura Edizioni
versione italiana
english version

 

 

FESTIVAL ARCHITETTURA - EDIZIONI

architettura / cataloghi Catalogo FA3
architettura / saggi La torre Agbar a Barcellona
Mantova
Storia e composizione
architettura / ricerche European Workshop
Identità urbana dell’architettura
Under 27
La strada ritrovata
FA Edizioni
Presentazione
Contatti
 

ARCHITETTURA / CATALOGHI

 
 
Architettura di rara bellezza
23 - 29 ottobre 2006. parma-reggio emilia-modena.
Documenti del Festival dell’Architettura 2006

Curatore: Enrico Prandi
Descrizione: 21x26cm, 255 pagg.
Collana: architettura/cataloghi
Editore: Festival Architettura Edizioni
Prezzo: 25 euro
Lingua: italiano
Anno: 2006
ISBN: 8889739061

Possiamo ancora ricercare una valenza estetica dell’architettura? Soprattutto quando la componente di una comunicazione stereotipata dell’architettura sembra prevalere e in un certo senso annichilire ogni autenticità di espressione figurativa? In una scena mondana sempre più priva di luogo andiamo paradossalmente a rilevare una continua invocazione al bello, senza alcuna consapevolezza ulteriore, salvo quella, a sua volta contraddittoria, di riconoscerne solo il limite relativistico, soggettivo. Il Festival vuole allora misurarsi con questo esteso, rilevante quanto superficiale, bisogno di bellezza, cercando però di reinterpretarne il senso e quindi di conseguenza il ruolo per una possibile architettura. Ne deriva una prima riflessione: l’espressione della bellezza può concretizzarsi esclusivamente all’interno di una costruzione di identità. Ne deriva una riconoscibilità del carattere che trasmette verità, non tanto quella ideale, di una bellezza assoluta, ma quella espressione di un rapporto critico-interpretativo con il mondo in divenire. Si tratta di un’accezione conoscitiva dell’idea di bellezza che tende a diventare cosmopolita proprio nella ricerca del paesaggio vasto delle differenze più o meno radicate, dove la rarità rappresenti la consuetudine dell’autenticità.

Testi di Matteo Agnoletto, Lamberto Amistadi, Valter Balducci, Paolo Barbaro, Luca Boccacci, Francesco Bortolini, Laura Brignoli, Riccarda Cantarelli, Domenico Chizzoniti, Dario Costi, Aldo De Poli, Giovanni Luca Ferreri, Maria Angela Gelati, Gianluca Gelmini, Vittorio Gregotti, Giovanni Iacometti, Giovanni Leoni, Elisabetta Modena, Matteo Molinari, Luca Monica, Valentina Orioli, Sergio Pace, Claudio Pavesi, Laura Anna Pezzetti, Matteo Porrino, Enrico Prandi, Carlo Quintelli, Enrica Restori, Alessandra Ronzoni, Alberto Sdegno, OLIVIEROTOSCANISTUDIO, Annalisa Trentin, Chiara Visentin, Francesca Zanella.

Richiedi via e-mail questo libro

 

 

ARCHITETTURA / SAGGI

 
 
La torre Agbar a Barcellona
Storie di architettura. Progetto comunicazione consenso

Curatore: Francesca Zanella
Descrizione: 15x21cm, 126 pagg.
Collana: architettura/saggi
Editore: Festival Architettura Edizioni
Prezzo: 12 euro
Lingua: italiano
Anno: 2006
ISBN: 888973907X

In questi ultimi anni si è ritornati a riflettere sui rapporti tra architettura e comunicazione, con un confronto sui rapporti tra architetti e mass media, sulle modalità e strategie di comunicazione nei confronti della committenza e sulla valenza comunicativa dell’architettura, in un contesto in cui l’immagine ha assunto un ruolo nuovo rispetto alla tradizione precedente. Si ripropone, oggi, quell’ antinomia che Umberto Eco aveva definito in Apocalittici ed integrati tra quanti prendono atto di una delle attuali condizioni della architettura in cui la richiesta della ‘icona’ come strumento per intervenire rilanciando un contesto urbano è divenuta prassi diffusa, fra chi nega il valore della comunicazione di massa o chi rivendica un differente ruolo dell’architettura. Tutto questo si inserisce all’interno di una condizione di crisi in cui la tendenza di architetti e urbanisti ad uscire dall’ambito sino ad ora codificato della pratica progettuale per individuare strumenti di lettura e scrittura della realtà, corrisponde alla riflessione in ambito critico sul ruolo del progetto, sulle modalità di messa in forma delle volontà politiche piuttosto che delle necessità di marketing.

Richiedi via e-mail questo libro

 
Mantova
Saggio sull’architettura

Autore: Enrico Prandi
Curatore: Enrico Prandi
Descrizione: 21x15 cm, 142 pagg.
Collana: architettura/saggi
Editore: Festival Architettura Edizioni
Prezzo: 12 euro
Lingua: italiano
Anno: 2005
ISBN: 8889739002

Svolto in forma di saggio, questo testo analizza l’architettura della città di Mantova alla ricerca di una mantovanità intesa come insieme di caratteri specifici della sua identità culturali.
Nel ripercorrere diacronicamente gli eventi architettonici, dall’Umanesimo alla contemporaneità, prendendo le distanze da una rigida impostazione di Storia urbana e tendente piuttosto a costituire un ideale proseguimento, opportunamente reinterpretato, degli studi sulle città che un gruppo di architetti degli anni Sessanta tentarono nella fondazione di una Scienza urbana.
L’identità culturale della città è dimostrata nell’Architettura e verificata nelle altre arti: nella Musica, nella Pittura, nel Teatro, nella Letteratura, nella Poesia.
La tesi di fondo dimostra con approccio multidisciplinare l’ipotesi di una vera e propria officina mantovana, che importa i canoni razionali dei linguaggi ortodossi, manipolandoli, riadattandoli e trasformandoli in originali, nuovi linguaggi padani.

Richiedi via e-mail questo libro

 
Storia e composizione
Architetti storici e compositivi a confronto

Curatore: Dario Costi e Enrico Prandi
Descrizione: 21x15 cm, 175 pagg.
Collana: architettura/saggi
Editore: Festival Architettura Edizioni
Prezzo: 12 euro
Lingua: italiano
Anno: 2005
ISBN: 8889739010

Nel novembre del 2003 si teneva a Parma un seminario dal titolo Scuola italiana di Architettura: crisi, continuità, evoluzione. Architetti-storici e architetti-compositivi a confronto dedicato al rapporto tra la componente storica e quella compositiva nell’avanzamento di un’idea di architettura. Il seminario aveva l’obiettivo di raccogliere una serie di riflessioni, angolate rispetto ai diversi contesti geografici e culturali di appartenenza, da parte di alcuni esponenti della nuova generazione di architetti insegnanti di composizione, storia e critica dell’ architettura, in merito ad una reciprocità necessaria tra il sapere storico e quello progettuale, quale dialettica distintiva della tradizione di molte scuole italiane.

Richiedi via e-mail questo libro

 

ARCHITETTURA / RICERCHE

 
 
European Workshop
Il laboratorio di progettazione del Festival dell’Architettura prima edizione, 20-26 Settembre 2004

Curatore: Dario Costi
Descrizione: 21x25cm, 71 pagg.
Collana: architettura/ricerche
Editore: Festival Architettura Edizioni
Prezzo: 8 euro
Lingua: italiano
Anno: 2005
ISBN: 8889739037

Nel palinsesto programmatico del Festival dell’Architettura, il Workshop Europeo costituisce lo strumento per la costituzione di una rete universitaria di scuole d’architettura che ricercano un confronto approfondito su metodologie didattiche ed interessi di ricerca.
Al termine di una settimana esplorativa di lavoro comune e reciproca conoscenza, l’esperienza della prima edizione di Settembre 2004 è raccontata attraverso gli elaborati della mostra Scuole d’architettura d’Europa ed i progetti del Laboratorio che le tredici delegazioni hanno redatto condividendo il tema di un’area da riconfigurare nel centro storico di Parma.

Richiedi via e-mail questo libro

 
Identità urbana dell’architettura
I luoghi dell’Emilia occidentale ed il gioco compositivo della città

Autore: Dario Costi
Descrizione: 21x25cm, 203 pagg.
Collana: architettura/ricerche
Editore: Festival Architettura Edizioni
Prezzo: 15 euro
Lingua: italiano
Anno: 2005
ISBN: 8889739029

L’assetto dell’Emilia occidentale, terra di passo riprendendo la definizione leonardesca attribuita alla sola Piacenza, la sequenza dei suoi centri lungo la strada consolare e le varie polarità che ne caratterizzano la struttura urbana, sono gli esiti di una continua dialettica tra componente insediativi e componente infrastrutturale.
In quest’accezione il sistema territoriale, le città ed i luoghi sono i tre livelli di approfondimento della sintesi storica sviluppata nel testo in termini dichiaratamente strumentali alla messa a fuoco di una condivisa identità di sistema e di specifiche idee di città.
A partire dalle premesse culturali e dall’esperienza metodologica della conosciuta tradizione italiana di ricerca in ambito urbano, lo studio, pensato come supporto didattico ai laboratori progettuali applicati, ripercorre il divenire del sistema policentrico emiliano e l’avvicendarsi delle diverse fasi delle sue città indagandone i caratteri invarianti nei nuclei rappresentativi principali e delineando per ognuna di esse specifiche attitudini tipo-morfologiche.
In questa chiave una riflessione sull’identità urbana dell’architettura viene proposta come riferimento utile ad un fondamento epistemologico del progetto ed a un suo radicamento contestuale.

Richiedi via e-mail questo libro

 
Under 27
Concorso di idee riservato a studenti di architettura e ingegneria

Curatore: Festival dell’Architettura
Descrizione: 21x25 cm, 59 pagg.
Collana: architettura/ricerche
Editore: Festival Architettura Edizioni
Prezzo: 8 euro
Lingua: italiano
Anno: 2005
ISBN: 8889739053

Un’ Istituzione, la Camera di Commercio di Parma, si interroga sulle potenzialità fruitive di una grande sala interna alla propria sede, un tempo adibita alle contrattazioni. Il Festival dell’Architettura viene chiamato ad interpretare il tema e a prefigurare possibili scenari. Ne nasce un concorso di progettazione, aperto agli studenti di architettura e ingegneria, per cominciare a capire la natura della riconversione funzionale e rappresentativa di uno spazio che si vorrebbe già considerare una nuova piazza coperta per la città.

Richiedi via e-mail questo libro

 
La strada ritrovata
Problemi e prospettive dell’architettura della Via Emilia

Curatore: Carlo Quintelli
Descrizione: 21x25cm, 95 pagg.
Collana: architettura/ricerche
Editore: Festival Architettura Edizioni
Prezzo: 20 euro
Lingua: italiano
Anno: 2005
ISBN: 8889739045

Questa ricerca sulla realtà insediativa della Via Emilia, tra Piacenza e Bologna, ha come obiettivo la restituzione di una conoscenza del rapporto virtuoso tra architettura e infrastruttura quale supporto di una progettazione capace di restituire un ruolo ordinatore, rappresentativo, e di conseguenza una qualità identitaria alla strada consolare e al territorio che attraversa. Il metodo di approccio rileva una fenomenologia della via Emilia piena di contraddizioni, riguardo alle ragioni insediative della congestione del traffico, alla perdita di permeabilità percettiva di una campagna sempre più erosa dalla virulenza della conurbazione, alla banalizzazione e caricatura espressiva dell’architettura che la abita, sino al caso, ormai frequente, di interruzione fisica e di tracciato, tra svincoli e tangenziali, a cui corrisponde un automatico azzeramento del suo valore simbolico. Il primo esito della ricerca mette a fuoco le criticità ma anche le prospettive per una diversa strategia di trasformazione della Via Emilia, primo ed autentico monumento regionale da cui deriva il sistema policentrico emiliano.

Richiedi via e-mail questo libro