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IL PAESAGGIO E IL SUO DOPPIO - FONTI
Bibliografia ragionata
- D'Alessandro, Jaime, Play 2.0: Storie e personaggi nell'era del videogame on-line, Milano: BUR, 2005.
- Dalle città ideali alla città virtuale, a cura di C. Mezzetti, Roma: Edizioni Kappa, 2005.
- Gamescenes. Art in the age of Videogames, a cura di M. Bittanti e D. Quaranta, Milano: Johan & Levi, 2006.
- Gervasi, Jonathan, Videogames: la nuova comunicazione multimediale, Tesi di laurea in Scienze della comunicazione scritta e ipertestuale, anno 2004/05, relatore prof. A. Salarelli
- Iacovoni, Alberto, Game Zone. Playground tra scenari virtuali e realtà, Milano: Edilstampa, 2006.
- Gli strumenti del videogiocare, a cura di M. Bittanti, Milano: Costa&Nolan, 2005.
- Mirzoeff, Nicholas, Introduzione alla cultura visuale, Roma: Meltemi, 2002.
- Mitchell, William J., La città dei bits, Milano: Electa, 1997.
- Pecchinenda, Gianfranco, Videogiochi e cultura della simulazione, Bari: Editori Laterza, 2003.
- Per una cultura dei videogames: teorie prassi del videogiocare, a cura di Matteo Bittanti, Milano: Unicopli, 2002.
- Pixel di architettura, a cura di M. Unali, Roma: Edizioni Kappa, 2001.
- Play: il mondo dei videogiochi : Palazzo delle Esposizioni Roma, 24 aprile-10 luglio 2002, a cura di Jaime d'Alessandro, Roma: PdE edizioni, 2002.
- Rush, Wade, Second Earth, in "Technology Review", July/August 2007.
- Salarelli, Alberto, “The malling of memory”: le risorse elettroniche e la perdita del senso del tempo, 51 congresso nazionale AIB, 29 ottobre 2004.
- SimCity: mappando le città virtuali, a cura di M. Bittanti, Milano: Unicopli, 2004.
- Woolley, Benjamin, Mondi virtuali, Torino: Bollati Boringhieri, 1993.
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La stanza del laboratorio di ricerca rimane aperta alle critiche, ai contributi e alle domande dei visitatori. Interloquendo con i curatori entri a far parte di una ricerca intesa come processo partecipato di conoscenza ed interpretazione.
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