Festival dell'architettura

Ti trovi in: Home page > 7 città europee per l'Architettura > TRENTO (ITALY), Prof. Armando Dal Fabbro

7 città europee per l'Architettura

TRENTO (ITALY), Prof. Armando Dal Fabbro

Trento: un progetto per la città nuova
Questa esperienza si situa nel solco profondo degli studi urbani della Scuola di Venezia. L’intento è di raccogliere un lascito ambizioso, che ha pervaso la ricerca e lo studio degli elementi nodali della città antica e moderna. Ci riferiamo al ruolo che negli ultimi decenni ha assunto lo studio dei fenomeni urbani, sui caratteri e sulle trasformazioni della città dei tipi architettonici. L’intento è ripensare ad  un’idea di città non in termini di astrazione, ma in termini di tendenza, a partire da casi studio concreti e alle relazioni che si possono istituire fra la/le teorie dell’architettura e la loro verifica applicativa.
In questo caso si è proceduto attraverso l’elaborazione di un masterplan per la città di Trento articolato per aree progetto, e alla riconfigurazione di alcuni nodi urbani intermodali.
 
I progetti sono stati elaborati all’interno del Laboratorio di Laurea “Trento: un progetto per la città nuova” nell’anno accademico 2010-2011 all’Università Iuav di Venezia, con Armando Dal Fabbro e Patrizio M. Martinelli.
 
Sotto:

la costruzione di una nuova centralità urbana: la riconfigurazione dell’area antistante il Castello del Buonconsiglio, nel ritrovato rapporto tra il monumento e la città.

.