Festival dell'architettura magazine

News:

    sezione in fase di aggiornamento ...

Ti trovi in: Home page > Prove aperte di dottorato - Hans Scharoun. Volkshaus, Stadtlandschaft, Philharmonie

Prove aperte di dottorato

Hans Scharoun. Volkshaus, Stadtlandschaft, Philharmonie

H.Scharoun, acquerelli 1939-1945.

H.Scharoun, acquerelli 1939-1945.

L’obiettivo del lavoro di ricerca e’ quello di ripercorrere alcuni passaggi fondamentali dell’opera e del pensiero di Hans Scharoun, evidenziando come non sussista soluzione di continuità tra la Philharmonie, l’idea di città e i disegni espressionisti degli anni ’20 e riconducendo tutti gli sforzi verso la (ri)costruzione di una struttura teorica che precede e determina i manufatti scharouniani, ma che soprattutto ne rende trasmissibile il processo compositivo.
Il parallelo che è stato tracciato tra le istanze espressionistico-tautiane e l'ideazione della Philharmonie hanno come loro luogo di sintesi lo studio delle Volkshausen, le quali assolvono un triplice compito: di ri-strutturazione sociale, di ri-definizione paesaggistica e di ri-soluzione degli elementi formali.
Lo Stadtlandschaft scharouniano ha come modello di riferimento la tautiana Dissoluzione delle Città, strutturata sulla relazione tra elementi geograficamente disposti.
Nella costruzione del paesaggio scharouniano la Casa del popolo organizza una gerarchia paratattica all’interno della città-paesaggio-parco, legandosi indissolubilmente, sia dal punto di vista formale, che da quello sociale alla Siedlung.
I disegni fantastici delle Volkshausen, l’abitare collettivo sperimentato con le Siedlungen e attraverso il prototipo della Wohnzelle, la Philharmonie sono tutte componenti della stessa idea di paesaggio urbano, rappresentano le sequenze di un tutto formale e teorico.
Il tassello della Philharmonie evoca un piano complessivo di rifondazione della società, della città, dell’uomo, un’idea di mondo che ci è stata preclusa ma che attraverso alcuni frammenti (costruiti, disegnati o semplicemente raccontati da Scharoun) è possibile prefigurare.

La mostra raccoglie una sintesi del lavoro di ricerca svolto dalla curatrice all'interno del Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica (DRCA) dell'Università IUAV di Venezia, XX° Ciclo di dottorato, relatore della tesi Prof. Luciano Semerani, controrelatore Prof.ssa Patrizia Montini Zimolo.


Parma
Mostra allestita a Parma, Palazzo della Pilotta, Voltoni del Guazzatoio (26 novembre - 12 dicembre 2010)
a cura di Giorgia De Michiel