Scegli la Lingua

Festival dell'architettura

Ti trovi in: Home page > News > #PARMALECTURES martedì 27 maggio 2014 - JACQUES GUBLER

News

#PARMALECTURES martedì 27 maggio 2014 - JACQUES GUBLER

21-05-2014


.















Dopo la conferenza di Luciano Semerani il Festival dell’Architettura prosegue la programmazione del decennale con il secondo incontro delle PARMA LECTURES, una serie di conferenze, presentazioni e occasioni di confronto di importanti figure della scena dell'architettura italiana e internazionale. 

Martedì 27 maggio 2014 alle ore 15.30 al Palazzo del Governatore si terrà la seconda lecture con Jacques Gubler, dal titolo Motion, emotion. Camminare, volare. Introducono Carlo Quintelli e Carlo Gandolfi. A seguire, presentazione del libro Jacques Gubler, Motion, émotions. Architettura, movimento e percezione, Christian Marinotti Editore, 2014.
Per l’evento è stato ottenuto dall’Ordine degli Architetti l’accreditamento al fine della formazione continua permanente dei professionisti.

Si ricorda che l’auditorium ha una capienza limitata e per questo è consigliata la registrazione all’evento scrivendo una mail con i propri dati a org@festivalarchitettura.it.

Jacques Gubler, storico dell'arte svizzero e professore emerito all'Accademia di Architettura di Mendrisio e al Politecnico di Losanna. Il libro Motion, émotions. Architettura, movimento e percezione, è la recente traduzione in italiano di una raccolta di saggi che l’autore ha composto negli anni sui temi del rapporto tra movimento e percezione dello spazio della città e dell'architettura oltre a due saggi sulle case degli architetti. Il volume svela l’intuizione dei luoghi vissuti con la lentezza della passeggiata a piedi, il movimento e la teatralità della scala, l’irruzione della velocità del treno nella tranquilla vita borghese, così come la scoperta del paesaggio aereo e del suo inevitabile impatto sull’immagine della nuova architettura.

Scarica la locandina in formato pdf